Anna Seccia Padiglione Italia/Abruzzo 54 Biennale di Venezia
a cura di Vittorio Sgarbi
25 giugno-27 novembre 2011
WORK IN PROGRESS ALLO STADIO DEL MARE DI PESCARA / 4 AGOSTO
Nell’ambito delle manifestazioni “Eventi Estate 2011”, in programma nel mese di agosto allo Stadio del Mare di Pescara, in pieno centro cittadino, il Centro Culturale di Arti Visive Kaleidos il 4 agosto 2011, dalle ore 21 alle ore 24, realizzerà, nel Gazebo dell’Assessorato al Turismo del Comune di Pescara, un work in progress di creazione pittorica che si basa sul concetto di libera creatività gestuale alla base di Illuminazione. L’arte è cosa (mia) nostra, l’opera aperta con cui l’artista e performer pescarese Anna Seccia è presente negli spazi dell’Aurum di Pescara nell’ambito del Padiglione Italia/Abruzzo della 54. Biennale Internazionale d’Arte di Venezia, curato da Vittorio Sgarbi, e sul quale la pittrice abruzzese lavora da tempo con enormi consensi e importanti collaborazioni.
E accadrà che la gente che passeggia in città si possa sentire attratta dal bianco gazebo, e, una volta entrata per curiosità, lasciarsi andare alla libera creazione, sotto la guida di Anna Seccia e insieme a tantissime altre persone, che da quel momento divengono compagni di pittura e “Amici di Anna, nel segno dell’ARTE e della sua libertà”.
Pescara. Eventi Estate 2011
Giovedì 4 agosto 2011, nell’ambito delle manifestazioni “Eventi Estate 2011”, si è svolto presso lo Stadio del Mare di Pescara il work in progress dell’artista Anna Seccia in collaborazione con il Centro Culturale di Arti Visive Kaleidos e patrocinato dall’assessorato al turismo del Comune di Pescara.L’artista ringrazia vivamente tutti coloro che sono intervenuti durante l’happening che ha coinvolto gli spettatori dalle 21.00 alle 24.00. Alla presenza di un numeroso e incuriosito pubblico di adulti, ragazzi e bambini, gente del luogo e turisti stranieri, l’artista ha messo a disposizione di tutti gli attrezzi del proprio mestiere: pennelli di ogni misura, una grande varietà di colori e una spaziosa tela sulla quale il pubblico è stato invitato ad esprimersi liberamente. Il work in progress dell’artista, che fa parte dell’opera aperta esposta per la 54° Biennale di Venezia,Padiglione Italia/Abruzzo, vede nella partecipazione collettiva per la creazione di un’opera d’arte un mezzo di conoscenza attraverso cui le persone, normali passanti, hanno avuto modo di raccontarsi.
In questo modo ciascuno afferma la propria volontà di esistere, di esprimersi artisticamente e di raccontarsi facendosi guidare dal proprio istinto. L’interesse principale di Anna Seccia è di far emergere in ognuno la capacità di creare spontaneamente anche attraverso l’inconscio. Successivamente l’artista rielaborerà l’opera, interpretando il lavoro dei partecipanti estrapolando dai segni delle forme significative per esprimere il loro carattere, dando un valore artistico alla tela. Anche i bambini hanno trovato il loro spazio in questo happening creativo, nel quale rispetto agli adulti si sono abbandonati più naturalmente per le loro caratteristiche emotive.
Attualmente Anna Seccia espone la sua opera aperta “Illuminazione. L’arte è cosa (mia) nostra”, nell’ambito della 54° Biennale di Venezia, Sezione Abruzzo, curata da Vittorio Sgarbi, in corso presso la sede dell’Aurum di Pescara (dal 25-06-2011 al 27-11-2011). Il prossimo appuntamento da segnalare con Anna Seccia per un nuovo happening è fissato per martedì 23 agosto, presso il Comune di San Valentino in Abruzzo Citeriore.